LOCANDINA di presentazione del corso di scultura:

        CORSO PRATICO DI SCULTURA MODERNA “ MAI DIRE MAI  ”

 

APERTO A TUTTI, MA PARTICOLARMENTE DEDICATO,  A CHI NON SI SENTE AFFATTO PORTATO PER ALCUNA FORMA DI CREATIVITA’ E MANUALITA’. NELL’ARCO DI CIRCA 8 ORE DI LAVORO, OGNUNO SARA’ IN GRADO DI PRODURRE LA PROPRIA, PRIMA E GRATIFICANTE SCULTURA.

SI LAVORA UN MATERIALE MOLTO DUTTILE, TIPO PIETRA POMICE,  SCOLPENDO  FORME E SEGNI IN PIENO RELAX.

Il corso è tenuto dallo scultore  Aldo Di Bello, noto sopratutto per le sue particolarissime sculture arcimboldesche, e perciò definito da alcuni media (Il Mattino, La Repubblica ecc., Rai 1–Rai 2, Maurizio Costanzo show ecc.) come  il nuovo Arcimboldo/i . Infatti, sulla scia del grande maestro del pennello, vissuto nel 500, anche quest’artista contemporaneo  realizza, però sotto forma di scultura,  dei volti altrettanto bizzarri, assemblando materiali tra i più disparati come: radici, libri, pasta, scarpe, rubinetteria, frutta e verdura (sia vera che sintetica), monete,  spazzatura, ecc… per vedere e saperne di più …https://www.facebook.com/arcimbaldo/ .Da un’intervista con lo scultore, su questi corsi : …con l’entusiasmo e il successo finale che ne deriva ,  dimostro  che la creatività, anche se in misura diversa, è patrimonio di ognuno di noi e che tutti possono allenarla  e gratificarsene. I vari corsi tenuti, a ragazzi, adulti, anziani e persino a persone bord-line (art-terapy), mi hanno  dato ragione, perchè  anche i più scettici, hanno potuto, fare proprio, il motto: MAI DIRE MAI  .

NOTE : -  Il corso può aver luogo ovunque, sia all’aperto che al chiuso,

                 presso: associazioni, scuole, agriturismi, villaggi….ecc.

                ( a Napoli si tiene presso delle Associazioni del Vomero ).

 

            -   Non occorre forza,  ne’ si producono rumori molesti.

            -   Le ore di lavoro possono essere divise secondo esigenze.

            -   Materiali ed attrezzi vengono  forniti dall’insegnante.

 

                PER  ACCORDI…   Aldo Di Bello  339 2099306   

L’artista, avendo, scoperto anche il piacere di scolpire questa particolare materia, oggetto appunto del corso in questione, lo propone a quanti hanno voglia di cimentarsi. È simpatico  riportare il suo racconto di come, ancora una volta per caso, sono iniziati questi corsi:“fatte le prime sculturine, arrivarono anche i primi apprezzamenti da vari amici, che me le chiedevano anche in regalo, ed io gratificato, le diedi tutte, tanto da non riuscire a tenerne neanche una per me. I pretendenti però cominciarono ad aumentare e davanti a qualche mia reticenza, ti piazzavano la classica frase “ a lui/lei si e a me no? “ Però non tutti i mali vengono per nuocere, e proprio vero. Poiché in quel periodo, tutto il gruppetto di amici, dovevamo fare un week-and   in un villaggio, proposi loro di farsele, guidati da me.  Così, anche i più increduli nelle proprie capacità, si cimentarono, e man mano che andavano avanti, e il pezzo prendeva forma, anche se astratta, non riuscivano a credere ai propri occhi. Ricordo che era tanto l’entusiasmo, che era difficile farli smettere, anche quando il pranzo era pronto, ognuno si attardava al massimo. In breve, in una sola intensa giornata, tutti riuscirono incredibilmente ad essere entusiasti di aver prodotto con le proprie mani una simpatica e bizzarra scultura, tanto simpatica anche agli occhi di chi aveva solo assistito, da cui vennero invano,  anche offerte in danaro per comprarle.

IN SEGUITO SARANNO PRESENTATI ANCHE I CORSI DI PRESEPE E DI RICICLAGGIO

INFO:

Cellulare: 3392099306    Mail: arcimbaldo@tin.it